NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Premessa
Nel Comune di Fiumicino la raccolta differenziata ha raggiunto degli ottimi risultati, grazie agli sforzi congiunti di cittadini e istituzioni. Ora è giunto il momento di migliorare ancora e realizzare insieme un salto di qualità. Per questo il Comune di Fiumicino e il Gestore del servizio, hanno apportato alcune modifiche ed innovazioni al servizio di raccolta differenziata, che siamo qui ad illustrare.


Dal 12 Febbraio 2018 entrerà in vigore il Nuovo Calendario di Raccolta Differenziata

Dal 2013 ad oggi, grazie alla raccolta differenziata, siamo riusciti a ridurre drasticamente il volume del Rifiuto Secco Residuo (- 80 %), In questo modo abbiamo ridimensionato il numero dei rifiuti che finiscono in discarica, con un enorme beneficio ambientale. 

In base a quanto appena illustrato, si rende necessaria una razionalizzazione del calendario di raccolta, che ad oggi prevede 2 passaggi a settimana del Rifiuto Secco Residuo; oramai eccessivi visto l’esiguo ammontare dei rifiuti raccolti.

I nuovi calendari di Raccolta sono stati inviati per posta a tutte le Utenze Domestiche e Non Domestiche del Comune di Fiumicino.

Dal 12 Febbraio, sarà possibile scaricare e visualizzare i nuovi calendari nella pagina dedicata.

Questa riorganizzazione ci permette di liberare alcune risorse, da dedicare all’incremento di altri servizi e ad un miglioramento generale dell’intero servizio di raccolta dei rifiuti urbani.



Incremento di altri Servizi di Raccolta


Servizio di raccolta dedicato ai Pannolini e Pannoloni 

Per far fronte alle esigenze di alcune categorie sensibili (neonati, anziani e degenti), viene introdotto un servizio di raccolta dedicato eslusivamente ai Pannolini e Pannoloni


Come funziona?
Il servizio consiste nell’aggiunta di 2 ritiri settimanali, che vanno a sommarsi al ritiro settimanale del Rifiuto Secco Residuo, già previsto da calendario. In questo modo chi avesse la necessità di smaltire un grande numero di pannolini e pannoloni, avrà a disposizione 3 ritiri alla settimana.

Importante! I 2 ritiri aggiuntivi sono dedicati esclusivamente alla raccolta di pannolini e pannoloni, la presenza di rifiuti diversi da quelli previsti autorizza il Gestore del servizio a non svuotare il contenitore.


Per Iscriversi al Servizio, visitate la pagina dedicata al Servizio Pannolini e Pannoloni.

 

Abbandono dei rifiuti: maggiori controlli e interventi di decoro urbano

Per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e di conseguenza migliorare il decoro del territorio, sarà incrementata la raccolta dei rifiuti abbandonati. Allo stesso tempo continueranno e verranno potenziati, gli interventi di controllo, repressione e sanzione nei confronti dei trasgressori.

Incremento del servizio delle Postazioni Ecologiche

Le Postazioni ecologiche itineranti, consistono nel posizionamento di contenitori scarrabili in varie zone del Comune di Fiumicino, che permettono ai cittadini di smaltire gratuitamente alcune tipologie di rifiuti.

Il nuovo servizio prevede un notevole incremento delle giornate a disposizione dei cittadini.


Importante! Il calendario delle Postazioni Ecologiche inizierà dal 12 Febbraio 2018, le date precedenti non verranno più svolte. La prima data utile è il 13 Febbraio ad Aranova.

Per tutte le informazioni necessarie, visitate la pagina dedicata alle Postazioni Ecologiche.

 




Organizzazione del servizio di raccolta differenziata nel Comune di Fiumicino
Area attrezzata per lo smaltimento di molte tipologie di rifiuti